Reumatologia
Prestazioni erogate
Presso il poliambulatorio di Jesolo la visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell’adulto.
Di cosa si occupa il reumatologo al Jesolo Medical Care?
Al Jesolo Medical Care il centro di reumatologia è impegnato nella prevenzione, diagnosi e la cura delle malattie reumatiche nei pazienti adulti che manifestano sintomatologie particolari e dolore a ossa e muscoli.
La varietà delle malattie e dei sintomi collegati all’origine reumatica sono molteplici e spesso difficili da capire; sono necessari pertanto controlli medici e diagnostici approfonditi sul lungo periodo. Al reumatologo a Jesolo si ricorre su indicazione del proprio medico di base e in presenza di sintomi spesso multipli e ripetuti nel tempo quali:
- Dolore alle articolazioni, muscoli e ossa
- Stanchezza
- Dolore e tumefazione alle articolazioni
- Febbre lieve ma continua
- Arrossamento della pelle e Irrigidimento delle ossa al risveglio
- Formicolii
Quali sono le patologie che tratta il reumatologo?
La visita di reumatologia a Jesolo è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. Nell’elenco di patologie che vengono trattate dal nostro reumatologo a Jesolo rientrano le patologie osteoarticolari, degenerative e sistemiche autoimmuni.
Nello specifico se vi state chiedendo cosa cura il reumatologo, ecco le principali malattie:
- Artrite, artrite reumatoide e artrite psoriasica
- Artrosi
- Fibromialgia
- Osteoporosi
- Sindrome di Reiter
- Gotta
- Febbre reumatica
- Lupus eritematoso sistemico (LES)
- Sclerodermia
- Sindrome di Sjögren
- Sindromi “overlap”
Generalmente chi si rivolge a noi per una visita specialistica di reumatologia a Jesolo dovrà ricorrere a più appuntamenti nel lungo periodo con cadenza programmata, il cui trattamento dipenderà molto dalla malattia in questione, soprattutto se degenerativa e autoimmune.
Quali sono le procedure più utilizzate dal reumatologo al Jesolo Medical Care?
Non è necessaria una preparazione specifica per la visita dal nostro reumatologo a Jesolo. È però consigliabile che abbiate con voi gli esami medici effettuati e che si conoscano il nome e la posologia dei farmaci assunti con maggiore regolarità.
La prima fase della visita reumatologica a Jesolo prevede un’indagine completa da parte dello specialista, che cercherà di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla vostra storia clinica presente e passata, l’alimentazione, malattie presenti in famiglia, livello di attività fisica, vizio del fumo e l’assunzione di farmaci.
Bisogna farsi trovare preparati alle domande sulla propria storia di salute, il medico infatti vorrà sapere la storia del fastidio principale, da quanto tempo sono presenti i sintomi e se sono stati verificati, quanto sono intensi, quali funzionalità articolari sono compromesse, se sono presenti sintomi come rigidità, dolore, gonfiore, febbre, perdita o aumento di peso, formicolii, disturbi respiratori, stress incontrollato.
Successivamente si passa ad analizzare i sintomi e i disturbi lamentati. L’esame obiettivo consiste in una visita generale e locale a livello delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa dello scheletro.
Il reumatologo provvederà alla palpazione dell’addome, delle articolazioni dolenti, all’auscultazione del cuore, alla misura della pressione sanguigna, e solo al termine della visita di reumatologia a Jesolo potrà prescrivere gli accertamenti da eseguire come approfondimenti diagnostici:
- Esami del sangue
- test reumatologici come ves pcr reuma test
- Esami cardiologici
- Esami radiologici
- RX e/o RMN delle articolazioni colpite
- Artrocentesi
Il reumatologo esegue esami medici, fisici e funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo e può indirizzare il paziente a ulteriori esami di laboratorio. Artrocentesi: consiste nel prelevare il liquido che si è formato nell’articolazione;
Infiltrazione articolare: una iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione sofferente, in genere cortisone o acido ialuronico.
Solo successivamente il nostro reumatologo a Jesolo determina inoltre la linea di condotta appropriata nella riabilitazione dei suoi pazienti.
Reumatologo a Jesolo, perché sceglierci
Le malattie reumatiche sono spesso croniche quindi sarà necessario fare periodicamente delle visite di controllo presso il nostro poliambulatorio a Jesolo Medical Care per valutare la risposta alla terapia e l’attività di malattia.
Il nostro Poliambulatorio Jesolo Medical Care è altamente specializzato ed è possibile sottoporsi a una visita specialistica o di controllo con il nostro team di esperti. L’unità operativa di reumatologia a Jesolo è un centro di riferimento per le malattie e i casi complessi di interesse muscolo-scheletrico, inoltre ogni paziente è assistito nel migliore dei modi grazie alle tecnologie più avanzate.