Urologia
Prestazioni erogate
Il nostro poliambulatorio di Jesolo è predisposto ad accogliere anche il centro di urologia e andrologia. Per chi volesse svolgere una visita urologica a Jesolo i nostri medici sono aggiornati sulle migliori cure che riguardano l’apparato urinario e riproduttivo.
Cos’è un Urologo? Urologo e Andrologo differenze
Presso il nostro centro sono presenti sia l’urologo che l’andrologo. L’urologo a Jesolo si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario e genitale maschile e femminile, e di tutte le patologie a carico quindi di reni, ureteri, vescica, uretra , prostata e organi genitali esterni.
Il nostro andrologo a Jesolo invece focalizza la propria attenzione sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale. Si occupa quindi principalmente dell’area riproduttiva e sessuale maschile, anche quando affronta problemi urologici di carattere più generico.
Prima Visita Urologica a Jesolo
Consigliamo di non sottrarsi ad una visita dall’urologo o andrologo a Jesolo per questioni legate all’imbarazzo o alla paura del giudizio: alcune patologie urologiche e andrologiche non presentano inizialmente sintomi o sono del tutto asintomatiche.
Risulta sempre consigliabile prenotare una visita urologica a Jesolo in presenza di sintomi quali:
- Infezioni delle vie urinarie
- Sangue nelle urine
- Bruciori alla minzione
- Cistite
- Ernia inguinale
- Dolori o difficoltà a urinare
- Episodi ripetuti di minzione notturna
- Perdite involontarie di urina
- Dolori o alterazioni ad organi del tratto urinario o genitale maschile
- Tumori della vescica
La visita dall’andrologo a Jesolo è invece consigliata in caso di:
- Infertilità
- Balanite
- Epispadia
- Disfunzioni dell’epididimo
- Eiaculazione precoce
- Idrocele
- Ipospadia
- Impotenza
- Problemi in ambito sessuale
- Cancro al pene, alla prostata o ai testicoli
- Frattura del pene
- Fimosi
- Prostatite
- Spermatocele
- Varicocele
- Pubertà precoci o ritardate
- Andropausa
Visita Urologica Specialistica o Visita Andrologica Spercialistica?
La visita urologica a Jesolo ha lo scopo di indagare disturbi e malattie a carico dell’apparato urinario di uomini e donne o degli organi riproduttivi maschili. È totalmente indolore e ha una durata di circa mezz’ora. Non è richiesta alcuna preparazione ma è indispensabile portare con sé la documentazione relativa a precedenti test del sangue e delle urine, da presentare al momento della visita.
La prima fase della visita è l’anamnesi che consiste in un colloquio tra medico e paziente in cui il nostro urologo a Jesolo raccoglie informazioni utili ai fini della diagnosi. Vi verranno fatte domande relative allo stato di salute generale e l’eventuale familiarità con alcuni tipi di malattie, i farmaci assunti, lo stile di vita e i sintomi avvertiti.
Data l’importanza di questa prima fase, è necessario per il paziente aprirsi totalmente ed esprimere con totale sincerità i propri problemi, certi dell’assoluta discrezione dei nostri specialisti. Dopo questa prima fase si passa all’esame obiettivo, che sarà in parte comune a uomini e donne.
L’esame obiettivo prevede, sia per l’uomo che per la donna, l’osservazione dell’addome superiore e della parte bassa della schiena del paziente per individuare eventuali anomalie. Il nostro urologo a Jesolo poi potrà chiedervi di auscultare cuore e polmoni percuotere la schiena in diversi punti chiedendovi di tossire per verificare la presenza di un’ernia inguinale.
In caso di difficoltà ad urinare, il medico può verificare se la vescica è piena tamburellando con le dita sul basso ventre. L’esame urologico nella donna si configura in modo simile a quello di una visita ginecologica, includendo un esame pelvico esterno. Consigliamo alle donne di presentarsi sempre in assenza di mestruazioni per consentire correttamente la visita urologica a Jesolo.
Per la visita andrologica il nostro andrologo a Jesolo invece eseguirà un esame agli organi genitali e un controllo della prostata attraverso la palpazione del canale rettale. L’esame inguinale e genitale viene svolto in piedi per permettere allo specialista di eseguire con maggiore facilità il controllo e valutare la presenza di anomalie, deformazioni, asimmetrie ed eritemi.
L’esplorazione rettale digitale è un esame fondamentale per indagare la presenza di disturbi urologici e andrologici e in particolare nella diagnosi preventiva. L’esame, indispensabile per rilevare eventuali noduli e ingrossamenti della prostata, dura pochi minuti e viene svolto con la massima delicatezza per non provocare dolore o disagio.
Urologo a Jesolo, perché sceglierci
I nostri medici sono altamente qualificati e aggiornati sulle migliori procedure mediche per poter garantire a chiunque e sempre la migliore assistenza possibile.