Ampiamente utilizzato nel campo della medicina estetica, l’acido ialuronico è il protagonista indiscusso dei filler riassorbibili, nonché la sostanza principalmente impiegata per il trattamento di inestetismi cutanei come rughe e segni di espressione e per rimpolpare labbra sottili e zigomi.
Nello specifico, il filler con acido ialuronico viene iniettato sottopelle tramite apposite siringhe munite di aghi sottilissimi, in regime ambulatoriale e in modo quasi indolore. Dato che può essere somministrato con concentrazioni differenti, è in grado di accontentare richieste estetiche varie e anche molto diverse tra loro, che spaziano da un semplice ritocco estetico all’aumento del volume di labbra e seno.
A cosa serve il filler con acido ialuronico?
Il filler all’acido ialuronico è la soluzione migliore per correggere e migliorare piccole imperfezioni della pelle del viso, in particolare quelle rughe e quei segni visibili dettati dall’azione dei radicali liberi (e, quindi, dall’invecchiamento). Ma non solo, perché si rivela molto valido anche in altre circostanze:
- per ridurre rughe d’espressione, zampe di gallina e rughe glabellari (posizionate, cioè, sulla fronte);
- per trattare piccole cicatrici, come quelle lasciate dall’acne;
- per rendere più voluminose le labbra sottili;
- per valorizzare zigomi cadenti;
- per rimodellare i lineamenti del volto;
- per correggere le cicatrici post-trauma o post-chirurgia.
Inoltre, il filler con acido ialuronico può essere impiegato anche su altre zone del corpo, come décolleté, collo e seno, per migliorarne l’aspetto o per eliminare segni e cicatrici lasciati da interventi chirurgici o traumi.
Filler con Juvederm Volbella
Recente e innovativo, Juvederm Volbella è un prodotto appositamente realizzato per il trattamento delle labbra. Al suo interno contiene acido ialuronico cross-linkato con tecnologia VYCROSS, con la quale è possibile ottenere un risultato estremamente naturale e, soprattutto, duraturo.
Perché il filler con Juvederm Volbella è efficace? Bisogna partire dal presupposto che la pelle delle labbra si mantiene costantemente umida grazie alla presenza dell’acido ialuronico, che assorbe l’umidità e mantiene la pelle idratata, fresca e dall’aspetto giovanile. Con l’invecchiamento il livello di acido ialuronico diminuisce, il che comporta un peggioramento dell’aspetto e della salute della pelle; intorno alle labbra iniziano a comparire le prime rughe, anche perché questa zona è caratterizzata da uno strato di epidermide molto sottile e, di conseguenza, può predisposto alla perdita di volume.
Con il filler Juvederm Volbella è possibile attenuare i segni del tempo e ottenere un risultato molto naturale, perfetto per qualunque età. Nello specifico, consiste in un gel uniforme che, tramite un ago supersottile, viene iniettato nella zona interessata; una volta penetrato nella pelle, il gel riempie le rughe, mentre l’acido ialuronico attrae e trattiene l’umidità garantendo massima idratazione. Al contempo, il chirurgo può adattare il gel alla forma delle labbra, in modo da aumentarne leggermente il volume.
Il trattamento è praticamente indolore, dato che il prodotto contiene al suo interno anche una piccola percentuale di lidocaina, un anestetico locale che garantisce al paziente massimo comfort. Alla fine, i risultati sono molto evidenti:
- si riducono i segni dell’invecchiamento;
- le labbra appaiono rimpolpate e voluminose;
- le rughe verticali intorno alla bocca sono meno evidenti;
- i contorni delle labbra sono più definiti;
- labbro superiore e labbro inferiore appaiono più proporzionati.
Il filler Juvederm Volbella è largamente impiegato presso Jesolo Medical Care con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni singolo paziente e garantire il miglior risultato possibile.
Come si esegue il filler con acido ialuronico?
La procedura del filler con acido ialuronico è abbastanza semplice, oltre che non invasiva, ma deve essere eseguita solo e soltanto da personale medico specializzato per evitare infezioni ed effetti collaterali.
Prima di iniziare, è fondamentale che il paziente si sottoponga a una visita preliminare con il medico specialista, in modo da escludere qualsiasi tipo di controindicazione; nonostante il filler con acido ialuronico non generi, di solito, reazioni allergiche, è pur sempre un trattamento estetico che richiede accertamenti accurati.
Il filler con acido ialuronico è, quindi, non invasivo, il che permette di eseguirlo in regime ambulatoriale e senza anestesia. É bene, però, precisare che non tutti i trattamenti sono indolori, anzi: sono molti i pazienti che, a seguito delle iniezioni, accusano bruciore e fastidio nella zona interessata. Per questo motivo, alcuni medici preferiscono anestetizzare la zona da trattare prima di procedere, avvalendosi prevalentemente della lidocaina.
A fine trattamento, il paziente può tornare tranquillamente a casa e riprendere le sue normali attività senza dover osservare alcun periodo di convalescenza.
Quali sono i risultati del filler con acido ialuronico?
I risultati proposti dal filler con acido ialuronico sono a dir poco eccellenti, tanto da riscuotere grande successo in pazienti di qualunque età che, dopo il trattamento, dichiarano di essere ampiamente soddisfatti. Questa tipologia di filler, infatti, permette di ottenere un aspetto più giovane e rimpolpato ma, soprattutto, molto naturale; ed è proprio su quest’ultimo punto che si manifesta la soddisfazione dei pazienti, perché il trattamento non cambia in alcun modo i loro connotati.
In merito alle tempistiche, nonostante i risultati siano praticamente immediati, gli effetti non sono permanenti; il processo di invecchiamento ovviamente continua, quindi dopo un periodo variabile che va dai 4 mesi ai 2 anni, le rughe iniziano a comparire nuovamente e le labbra possono perdere il loro volume. Di conseguenza, è altamente probabile che il paziente debba sottoporsi a trattamenti periodici per mantenere i risultati e gli effetti ottenuti in occasione della prima seduta.
Inoltre, sia gli effetti che le loro tempistiche dipendono da numerosi fattori estremamente variabili e soggettivi, che cambiano da paziente a paziente:
- tipologia di pelle;
- concentrazione di acido ialuronico;
- zona da trattare;
- inestetismo da correggere.
Infine, la durata degli effetti del trattamento è largamente influenzata da fattori esterni e interni come stress, alimentazione, tabagismo, stile di vita, sedentarietà ed esposizione a raggi UV sia naturali, che artificiali.
Il filler con acido ialuronico ha effetti collaterali?
Come già sottolineato, il filler con acido ialuronico è un trattamento sicuro, non invasivo e poco doloroso, tanto da poter essere eseguito in regime ambulatoriale. Nonostante ciò, non è del tutto privo di effetti collaterali, tant’è che subito dopo l’iniezione la pelle tende a reagire naturalmente causando ematomi, edemi, ecchimosi, intorpidimento e lividi che possono causare un disagio non indifferente. Per fortuna, si tratta di effetti collaterali temporanei, che tendono a risolversi spontaneamente in pochi giorni.
In alcune circostante, poi, possono verificarsi effetti collaterali più gravi (si tratta di casi rari ed eccezionali):
- noduli;
- rossore persistente;
- prurito;
- edema intermittente;
- ascesso.
In presenza di uno o più degli effetti collaterali riportati è opportuno contattare immediatamente il medico che ha eseguito il trattamento per risolvere la condizione il prima possibile.
Il filler con acido ialuronico ha controindicazioni?
Il filler con acido ialuronico è un trattamento sicuro, i cui effetti collaterali sono sporadici e, in ogni caso, passeggeri. Tuttavia, la sua esecuzione è controindicata nei seguenti casi:
- donne in gravidanza e in fase di allattamento;
- pazienti con malattie della pelle;
- pazienti che manifestazione infezione da Herpes in corso;
- pazienti affetti da patologie autoimmuni della cute e collagenopatie.
Ecco perché è fondamentale che il paziente si sottoponga a visita preliminare prima di procedere con il trattamento; solo così, infatti, il medico può valutare la sua condizione di salute per accertarsi che il filler con acido ialuronico possa rivelarsi effettivamente sicuro e privo di rischi.
Come mantenere e potenziare gli effetti del filler con acido ialuronico?
Dato che gli effetti del filler a base di acido ialuronico sono immediati ma non permanenti, è possibile prolungarne la durata adottando alcuni comportamenti che possano, al contempo, potenziarne i risultati:
- ridurre il consumo di alcolici e le sigarette fumate nel corso della giornata;
- praticare regolare attività sportiva;
- applicare regolarmente specifici prodotti antirughe, solitamente arricchiti con ingredienti dall’azione idratante ed emolliente (pantenolo, allantoina e lipidi eudermici insaturi) e antiossidanti (vitamine A, C ed E e acido lipoico);
- assumere integratori con azione antiossidante e anti-età, quindi a base di vitamine C ed E, resveratrolo, echinacea, collagene, acido ialuronico e acido lipoico;
- seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura di stagione.
Queste buone abitudini, associate a qualche “ritocchino” periodico, garantiscono agli effetti del filler con acido ialuronico di essere decisamente più visibili e duraturi.