
Capelli fragili, sottili, diradati, che cadono precocemente sono tutti problemi che affliggono un gran numero di pazienti. A prescindere dall’età, condizioni come l’alopecia o la caduta consistente dei capelli causano disagio, imbarazzo e stress a chi ne soffre che, di conseguenza, cerca in tutti i modi di trovare un rimedio efficace e duraturo per migliorare il proprio aspetto e la propria qualità della vita.
I professionisti di Jesolo Medical Care, per trattare problemi e condizioni tricologiche, ricorrono alla mesoterapia, una tecnica rapida, comoda, non invasiva e indolore che prevede la somministrazione intradermica (tramite piccole iniezioni) di un composto che attiva biologicamente le cellule dell’unità follicolare, in modo da stimolare la produzione di nuovi capelli più folti e resistenti.
Nel dettaglio, la mesoterapia per capelli consiste nel fornire un boost di nutrienti al mesoderma, cioè allo strato intermedio della pelle, che arriva direttamente al follicolo pilifero favorendo il ringiovanimento del cuoio capelluto e, di conseguenza, la ricrescita dei capelli.
Per chi è indicata la mesoterapia per capelli?
La mesoterapia, che trova applicazione non solo nella medicina estetica, ma anche in dermatologia e in medicina sportiva, si rivela sicura ed efficace nel trattamento di pazienti con:
- capelli diradati, poiché è utile nel trattamento della perdita di densità capillare sia negli uomini, che nelle donne;
- alopecia androgenetica, cioè la perdita di capelli legata a fattori genetici che colpisce prevalentemente gli uomini;
- capelli deboli e fragili, dato che stimola la ricrescita e migliora sia l’aspetto, sia la salute della chioma;
- perdita eccessiva di capelli, per via magari di una predisposizione genetica o per patologie che coinvolgono anche il cuoio capelluto.
In ogni caso, prima di procedere con il trattamento, i professionisti di Jesolo Medical Care sottopongono il paziente a controlli di accertamento, in modo da confermare se possa essere idoneo o meno alla mesoterapia per capelli.
In cosa consiste la mesoterapia per capelli?
In ambito tricologico, la mesoterapia viene impiegata per migliorare in generale la qualità dei capelli, indeboliti e sfibrati a causa di patologie, trattamenti, traumi o fattori genetici. Può essere associata anche ad altri protocolli o terapie farmacologiche con l’obiettivo, per esempio, di potenziare i risultati di un autotrapianto.
A livello pratico, la mesoterapia per capelli prevede la somministrazione, attraverso piccole iniezioni, direttamente nel cuoio capelluto di un composto a base di minerali vitamine e miscele di aminoacidi utili per il benessere dei capelli. Le iniezioni, eseguite con siringhe e aghi specifici, seguono un’angolazione ben precisa rispetto alla cute, in modo da arrivare nel mesoderma e stimolare la crescita di nuovi capelli. In alcuni casi, la classica siringa può essere sostituita da una siringa a pistola, regolata in base alla profondità dell’iniezione.
Grazie alla mesoterapia, è quindi possibile far depositare facilmente tutti quei componenti che nutrono i follicoli piliferi, con l’obiettivo di trattare al meglio la caduta dei capelli rendendo più spessi quelli più indeboliti, arrestandone la caduta e rendendoli più forti e luminosi.
Ma cosa viene iniettato precisamente nel mesoderma? I professionisti di Jesolo Medical Care preparano miscele mesoterapiche ad hoc che, solitamente, contengono:
- amminoacidi, indispensabili per la formazione di fibre di cheratina nei capelli;
- rame e zinco, che favoriscono la prevenzione della debolezza strutturale dei capelli;
- vitamine del gruppo B, utili per la crescita e il ripristino dei capelli danneggiati;
- citochine, molecole proteiche che favoriscono le attività di crescita e differenziamento cellulare;
- acido ialuronico, una sostanza presente naturalmente nell’organismo, che ha il compito di idratare e proteggere i tessuti.
In base alla condizione specifica, il composto iniettato può contenere anche farmaci appositamente formulati per contrastare la caduta dei capelli e favorire il ringiovanimento del cuoio capelluto.
Quali sono i vantaggi della mesoterapia per capelli?
La mesoterapia per capelli è una tecnica ampiamente impiegata per il trattamento di condizioni tricologiche grazie alla sua versatilità, che la rende ideale per casi anche molto diversi tra loro. I vantaggi che derivano dalla sua applicazione sono davvero numerosi:
- è indolore, infatti non richiede alcuna forma di anestesia;
- è comoda e semplice, dato che i piccolissimi aghi raggiungono facilmente il mesoderma;
- prevede un processo di recupero rapido e indolore;
- rallenta la caduta dei capelli, riducendo al contempo l’infiammazione e fornendo ai follicoli del cuoio capelluto tutti quei nutrienti che migliorano la crescita dei capelli;
- elimina il DHT (diidrotestosterone) in eccesso, tra le cause principali dell’alopecia e della calvizie maschile, permettendo così alle radici dei capelli di riprendere il loro ciclo di vita fisiologico;
- riduce la presenza della forfora, un beneficio secondario ma molto interessante dovuto alla produzione di collagene ed elastina, elementi indispensabili per una pelle sana.
In generale, le iniezioni previste dalla mesoterapia per capelli favoriscono l’aumento del flusso sanguigno che, a sua volta, contribuisce a nutrire il cuoio capelluto e a rendere i follicoli dei capelli forti e sani. Tutto questo senza, ovviamente, intaccare il collagene già presente. Di conseguenza, la pelle appare più sana e idrata, rivelandosi l’habitat ideale per la crescita di capelli più forti e resistenti.
Quanto dura una seduta di mesoterapia per capelli?
Una seduta di mesoterapia per capelli dura in genere 30 minuti. Per ottenere risultati evidenti e duraturi servono almeno 8 sedute in totale, la cui cadenza viene concordata in base alle esigenze del paziente.
Dopo quanto tempo si cominciano a vedere i risultati della mesoterapia per capelli?
I primi risultati della mesoterapia per capelli sono riscontrabili dopo la quinta seduta. Al termine di un primo ciclo completo, il paziente può notare un netto infoltimento della chioma e il rallentamento dell’eventuale caduta dei capelli.
Quanto dura l’effetto della mesoterapia per capelli?
L’effetto completo della mesoterapia per capelli, nella maggior parte dei casi, dura tra i 12 e i 18 mesi. Se necessario, è possibile ripetere un ulteriore ciclo.
La mesoterapia per capelli ha effetti collaterali?
La mesoterapia per capelli è una tecnica sicura, indolore e ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti; tuttavia, al termine del trattamento, è possibile avvertire un leggero dolore/bruciore nella sede di iniezione, dove possono anche formarsi piccoli ponfi o rigonfiamenti. Si tratta, comunque, di effetti collaterali che scompaiono nell’arco di poche ore senza alcuna conseguenza grave o evidente.
In ogni caso, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, nei giorni immediatamente successivi al trattamento il paziente dovrebbe seguire alcune semplici indicazioni:
- non lavare i capelli, specialmente con prodotti aggressivi;
- evitare l’esposizione diretta al sole;
- tenere le zone trattate completamente asciutte;
- evitare saune e/o piscine;
- non massaggiare le zone trattate;
- evitare l’assunzione di alcolici, che possono favorire la vasodilatazione e influire negativamente sull’efficacia del trattamento.
La mesoterapia per capelli ha controindicazioni?
La mesoterapia per capelli è un trattamento sicuro, ma è controindicata nei seguenti casi:
- donne in gravidanza e allattamento;
- pazienti allergici alle sostanze da iniettare;
- donne con mestruazioni in corso;
- pazienti con problemi del sistema endocrino;
- pazienti con tumori maligni o benigni;
- pazienti con infezioni a carico della pelle.
I professionisti di Jesolo Medical Care sottopongono tutti i pazienti a esami e controlli specifici per assicurarsi che possano essere ottimi candidati per la mesoterapia per capelli, con l’obiettivo di evitare qualsiasi effetto indesiderato e garantire loro il miglior risultato possibile.