Con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, la pelle perde inevitabilmente elasticità e consistenza, lasciando campo libero alla comparsa di rughe, linee sottili e macchie solari e senili. La presenza di questi inestetismi cutanei possono creare disagio e imbarazzo in alcuni pazienti, al punto da ricercare trattamenti in grado di migliorare il proprio aspetto rendendolo più giovane, luminoso e levigato.
La medicina estetica offre un gran numero di soluzioni adatte a combattere gli inestetismi della pelle dettati dall’invecchiamento e, tra queste, rientra anche il peeling TCA, considerato uno dei trattamenti più efficaci disponibile al giorno d’oggi.
Nello specifico, il peeling TCA prevede l’utilizzo dell’acido tricloroacetico che permette di migliorare l’aspetto della pelle e garantire risultati più che soddisfacenti.
A cosa serve il peeling TCA?
Come accennato, il peeling TCA è un trattamento di medicina estetica che consente di alleviare l’aspetto delle rughe, sottili e marcate, e delle macchie provocate dall’invecchiamento e dai raggi UV.
Sul lato pratico, il TCA agisce andando a rimuovere lo strato esterno della pelle per poi stimolare la crescita di nuove cellule cutanee. In sostanza, l’acido tricloroacetico provoca la desquamazione della pelle che, a fine trattamento, si mostra più fresca e giovane.
L’acido tricloroacetico può essere impiegato in diverse concentrazioni in base all’inestetismo da trattare e al risultato che si desidera ottenere:
- a basse concentrazioni è indicato per una pulizia del viso profonda e per un miglioramento della trama cutanea; in questo caso, il TCA provoca un’esfoliazione del solo strato corneo, quindi più superficiale;
- a concentrazioni medie è l’ideale per ottenere l’esfoliazione di tutta l’epidermide, in modo da amplificare l’effetto positivo sulla trama cutanea ed eliminare le pigmentazioni superficiali;
- a elevate concentrazioni, invece, permette di arrivare anche nel derma, superando la barriera dermo-lipidica, e di agire significativamente anche sulle rughe più profonde e marcate.
Una grande caratteristica dell’acido tricloroacetico risiede nella sua capacità di stimolare la cute in profondità senza, tuttavia, causare alcuna irritazione in superficie; la sua azione, infatti, si concentra sul derma attivando un processo di rimodellamento, mentre la superficie cutanea rimane del tutto intatta.
Grazie a questa sua peculiarità, il peeling TCA è una valida alternativa alla biorivitalizzazione iniettiva che, invece, sfrutta appieno l’azione ristrutturante dell’acido tricloroacetico per dar vita a un vero e proprio processo rigenerativo sia nei fibroblasti, sia nel collagene.
In alcuni casi, poi, l’acido tricloroacetico può essere modulato con il perossido di idrogeno; la loro combinazione si rivela un’arma vincente nei seguenti casi:
- prevenzione dell’invecchiamento cutaneo;
- ringiovanimento del viso, con il rilassamento della cute e delle rughe superficiali;
- ringiovanimento di collo e decolleté;
- ringiovanimento delle mani;
- trattamento di cicatrici da acne, varicella e altra natura;
- trattamento di macchie cutanee.
A decidere la concentrazione e l’eventuale presenza del perossido di idrogeno è esclusivamente il medico specialista, che tiene conto delle esigenze del paziente e dei risultati che si intende ottenere.
Per chi è indicato il peeling TCA?
Il peeling TCA, ormai ampiamente diffuso nei migliori centri estetici, è un trattamento consigliato a uomini e donne di qualunque età che desiderano mantenere un aspetto giovane e fresco. I risultati sono visibili fin da subito e le sedute si possono fare anche in estate, perché il trattamento non fotosensibilizza la pelle.
In particolare, il peeling TCA è utile per chi desidera alleviare le rughe più o meno profonde di viso, collo e decolleté, ma si rivela altrettanto efficace anche nella cura dell’acne in fase attiva: grazie alla presenza dell’acqua ossigenata, infatti, svolge anche una straordinaria azione antibatterica.
Come si esegue il peeling TCA?
La procedura del peeling TCA è abbastanza semplice: il medico applica sulla zona da trattare l’acido tricloroacetico per poi procedere con un massaggio manuale che segue le linee di tensione elastica dei tessuti.
Nel complesso, la seduta dura circa 10-15 minuti, al termine dei quali il paziente può tornare autonomamente a casa e riprendere le sue attività quotidiane.
Il risultato è praticamente immediato e la pelle appare fin da subito più tonica, distesa e levigata. Tuttavia, l’effetto di rassodamento si rivela duraturo solo se si ripetono più sedute nel tempo, seguendo un’apposita programmazione consigliata dal medico.
Quanto dura l’effetto del peeling TCA?
In genere, gli effetti del peeling TCA possono durare diversi mesi, a seconda delle concentrazioni di acido tricloroacetico e delle condizioni di partenza della pelle del paziente. Di solito, più forte è il peeling e più a lungo durano i suoi effetti.
Per garantire alla pelle un aspetto giovane più a lungo è consigliato compiere cicli di 2-3 sedute ogni 6-12 mesi.
Il peeling TCA ha effetti collaterali?
Esattamente come per altre tipologie di peeling chimici, se ci si rivolge solo a medici professionisti, il peeling TCA non comporta alcun effetto collaterale. Nonostante ciò, i pazienti con una pelle più sensibile possono avvertire leggeri arrossamenti subito dopo il trattamento, così come la comparsa di un edema transitorio.
Quante sedute sono necessarie per rendere i risultati duraturi?
Come accennato precedentemente, il numero di sedute di peeling TCA varia a seconda delle esigenze del paziente e della tipologia di inestetismo da trattare. Di solito si procede in questo modo:
- per il trattamento di viso, collo e decolleté servono almeno 3-5 sedute da compiere 1 volta a settimana;
- per il trattamento delle cicatrici recenti sono richieste 3 sedute settimanali;
- per il trattamento dell’acne attiva sono necessarie 4 sedute circa al mese;
- per il trattamento del melasma è consigliata 1 seduta ogni 20 giorni.
Successivamente, va benissimo procedere con un trattamento su base mensile/bimestrale per far sì che i risultati durino il più a lungo possibile.
Quali sono i vantaggi del peeling TCA?
Trai vari trattamenti di medicina estetica disponibili per il trattamento di rughe e inestetismi, il peeling TCA offre un gran numero di vantaggi. Ecco i principali:
- è totalmente indolore;
- si può ripetere più volte;
- non rende la pelle fotosensibile, quindi si può eseguire anche in estate;
- i suoi risultati sono visibili nell’immediato;
- non lascia alcuna traccia visibile.
Per ottenere i vantaggi appena elencati è indispensabile rivolgersi solo a medici specializzati in peeling TCA, che conoscano non solo la tecnica di applicazione, ma anche le concentrazioni di acido tricloroacetico e gli eventuali effetti indesiderati.