Lo Streptococco β-emolitico di gruppo A, noto anche come Streptococcus pyogenes o Streptococco A, consiste in un batterio che, generalmente, colpisce le alte vie respiratorie, dove è in grado di causare la cosiddetta faringite streptococcica, un’infezione della gola e/o delle tonsille.
Nei casi in cui l’organismo è particolarmente debilitato, lo streptococco A prolifera in prossimità del cavo orale, causando brividi, febbre alta, alitosi, tonsille gonfie, placche biancastre in gola e difficoltà nel deglutire.
Generalmente, le infezioni da streptococco vengono trattate con una terapia a base di antibiotici, da assumere fino a quando il batterio non viene debellato; tuttavia, se l’infezione non si manifesta in modo chiaro e con sintomi ben precisi e se non viene diagnosticata correttamente e trattata al meglio, può rimanere latente per diverso tempo e causare gravi complicanze all’organismo, come la glomerulonefrite, la febbre reumatica o la miocardite.
Per prevenire le conseguenze provocate dallo streptococco, molto pericolose soprattutto nei bambini più piccoli, è possibile utilizzare uno strumento diagnostico molto efficace: si tratta del tampone per streptococco che, oltre a rilevare la presenza dell’infezione, fornisce al medico tutte le informazioni utili per scegliere il farmaco più adatto per eliminare totalmente e definitivamente l’agente patogeno.
É importante sottolineare, infatti, che solo a seguito di un tampone positivo e in presenza di sintomi è necessaria una terapia antibiotica specifica per contrastare l’infezione in corso; ad esempio, se il tampone faringeo rileva che la faringite ha origine virale è assolutamente inutile, e per certi aspetti anche dannoso, somministrare e assumere antibiotici.
Cos’è il tampone per streptococco?
Il tampone per streptococco è un esame diagnostico molto facile da eseguire, veloce e totalmente indolore che permette di rilevare e individuare lo streptococco (e, quindi, l’agente patogeno) responsabile del mal di gola e di altri sintomi in corso.
A cosa serve il tampone per streptococco?
La faringite causata dall’infezione da streptococco rientra tra i principali fattori di morbilità, oltre che tra i motivi più frequenti che spingono a richiedere una visita medica. Nonostante esistano algoritmi clinici specifici in grado di valutare la probabilità che la causa scatenante del mal di gola sia proprio lo streptococco A, la diagnosi finale non può essere effettuata solo su base clinica, ma deve essere supportata dai risultati ottenuti da tamponi faringei per il rilevamento dell’antigene, per la coltura o entrambi.
Di conseguenza, il tampone per streptococco è lo strumento che consente di individuare l’eventuale presenza del batterio streptococco a livello di tonsille e faringe. Le informazioni rilevate dal tampone devono essere analizzate adeguatamente per scegliere la terapia migliore per il singolo paziente.
Quando si esegue il tampone per streptococco?
Il tampone per lo streptococco viene prescritto direttamente dai medici del Poliambulatorio Jesolo Medical Care a fronte di una faringite o di una tonsillite (rispettivamente l’infiammazione della gola e delle tonsille) la cui causa si sospetta sia di origine batterica.
La prescrizione del tampone per streptococco avviene dopo un’attenta osservazione da parte del medico o in base ai sintomi riportati dal paziente, soprattutto quando il mal di gola (il sintomo principale):
- si ripresenta con una certa frequenza;
- non si risolve spontaneamente nell’arco di una settimana, così come avviene per le infezioni di origine virale;
- è accompagnato da altri sintomi come febbre alta e persistente.
Non solo, perché in presenza di un’infezione da streptococco, i pazienti possono manifestare anche:
- cefalea;
- senso di malessere generale;
- dolori muscolari e articolari;
- sensazione di freddo;
- dolore alla deglutizione;
- tachicardia;
- inappetenza.
In presenza di uno o più dei sintomi appena elencati, è opportuno rivolgersi al proprio medico di base o a un centro specialistico, come il Poliambulatorio Jesolo Medical Care.
Come si esegue il tampone per streptococco?
Il tampone per streptococco è un test molto semplice da eseguire: consiste in un prelievo rapido e indolore di materiale biologico, tramite apposito bastoncino sottile e cotonato (simile a un cotton-fioc), dalla gola del paziente. In pratica, il tampone viene inserito attraverso la bocca e strofinato delicatamente sulle tonsille e sulla mucosa della faringe posteriore.
Il tampone per streptococco, una volta impregnato di muco, secrezioni e cellule superficiali può essere:
- analizzato in laboratorio, il che rientra nel sistema classico mediamente esame colturale (il microrganismo viene seminato su una piastra contenente un terreno di coltura necessario alla sua crescita);
- messo a contatto con determinati reagenti anticorpali, il che permette di ottenere una diagnosi praticamente istantanea.
Eccoli più nel dettaglio:
- tampone per streptococco tradizionale: il tampone, dopo aver prelevato il materiale biologico, viene inviato in laboratorio per la lettura al microscopio e per l’esame delle colture. Quest’ultimo, nello specifico, serve per evidenziare l’eventuale crescita dei batteri presi in esame e per realizzare l’antibiogramma (l’elenco degli antibiotici con i quali è possibile debellare l’infezione). Per ottenere i risultati occorrono 2-3 giorni;
- tampone per streptococco rapido: i test antigenici rapidi servono per identificare la presenza dello streptococco di gruppo A in pochissimo tempo (tra i 5 e i 20 minuti). In caso di risultato positivo il medico può prescrivere l’antibiotico per procedere con la terapia.
É molto importante che sia sempre il medico a “leggere” i risultati del tampone per streptococco, sia classico che rapido, e a prescrivere l’antibiotico specifico per annullare l’infezione in corso.
Come prepararsi al tampone per streptococco?
Qualche giorno prima dell’esecuzione del tampone per streptococco, il paziente deve attenersi a quanto indicato dal medico; in genere, è consigliato sospendere qualsiasi terapia antibiotica in atto ed evitare l’utilizzo di collutori o medicamenti a uso locale nelle ore che precedono l’esame.
Dopo quanto tempo si ottengono i risultati del tampone per streptococco?
Se si esegue il tampone per streptococco classico è necessario attendere 2-3 giorni per ottenere i risultati; se si esegue, invece, il tampone per streptococco rapido allora è possibile ottenere i risultati entro un massimo di 20 minuti.
Quali risultati si possono ottenere dal tampone per streptococco?
I risultati ottenuti da un tampone per streptococco possono essere positivi o negativi:
- se il tampone rapido per lo streptococco è positivo vuol dire che il mal di gola e gli eventuali altri sintomi in corso sono dovuti alla presenza del batterio streptococco e non è necessario procedere con ulteriori test;
- se il tampone rapido per lo streptococco è negativo il medico può decidere di approfondire l’origine del mal di gola prescrivendo una coltura; se quest’ultima risulta positiva, allora vuol dire che l’infezione è causata dallo streptococco;
- se sia il test rapido, sia la coltura risultano positivi è opportuno iniziare una terapia antibiotica specifica;
- se sia il test rapido, sia la coltura risultano negativi vuol dire che l’infezione non è causata dallo streptococco, quindi l’origine deve essere ricercata altrove e per mezzo di esami diagnostici differenti.
Anche in questo caso, è bene sottolineare che la lettura dei risultati ottenuti del tampone per streptococco spetta al medico, l’unica figura professionale che può interpretare quanto ottenuto e prescrivere un’eventuale terapia antibiotica.