Otorinolaringoiatra

Prestazioni erogate

Anche presso il nostro poliambulatorio di Jesolo è offerto il servizio di ORL all’avanguardia ed efficiente grazie al suo personale medico sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.

Qual è il significato di Otorinolaringoiatra?

Anche presso il nostro poliambulatorio di Jesolo è offerto il servizio di ORL all’avanguardia ed efficiente grazie al suo personale medico sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.
L’otorinolaringoiatra è il medico laureato in medicina e chirurgia specializzato in otorinolaringoiatria, branca della medicina che studia e cura, anche chirurgicamente, orecchio, naso e gola.
L’etimologia della parola richiama proprio questi tre organi nonostante spesso questo medico sia conosciuto spesso solo come dottore delle orecchie.
Data la complessità di questi tre organi, anche i disturbi di interesse che svolge il nostro otorinolaringoiatra a Jesolo e le possibili terapie che può prescrivere sono molteplici. Infatti l’otorinolaringoiatra, essendo anche chirurgo cervico-facciale, può operare per rimuovere neoformazioni come i polipi fino ai tumori maligni a carico di naso, orecchie e gola.

Visita otorinolaringoiatrica a Jesolo di controllo

La visita di controllo presso il nostro centro di otorinolaringoiatria a Jesolo può essere effettuata sia su adulti che sui bambini.
Nella prima parte della visita in studio si effettua l’anamnesi: in nostro otorinolaringoiatra a Jesolo raccoglie le informazioni sulla vostra storia clinica privata e familiare, sul vostro stile di vita (dieta, fumo, alcol, attività fisica, etc.), sui farmaci assunti con maggiore frequenza, su eventuali interventi chirurgici subiti.
Nella seconda parte dell’esame il nostro medico delle orecchie esegue l’esame obiettivo, ovvero la visita vera e propria, che consiste principalmente in:

  • Palpazione del collo;
  • Ispezione del cavo orale e della faringe, tramite laringoscopia in Veneto;
  • Ispezione del condotto uditivo esterno e del timpano con otoscopio o anche con otomicroscopio;
  • Esplorazione del naso, delle cavità paranasali con rinoscopio.

Nella terza parte dell’esame l’otorinolaringoiatra a Jesolo, in base ai sintomi riferiti e alla diagnosi, può eseguire o richiedere ulteriori esami o procedure, tra cui:

  • Lavaggio auricolare – che si esegue con l’ausilio dell’acqua per togliere il tappo di cerume eventualmente trovato nel condotto uditivo;
  • Esame vestibolare – utile per verificare l’equilibrio;
  • Esame audiometrico;
  • Tampone faringeo;
  • Esame posturale;
  • Indagini radiologiche.

Visita otorinolaringoiatrica a Jesolo specialistica

L’esame specialistico che si svolge presso il reparto di otorinolaringoiatria ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture del distretto testa-collo.
La visita otorinolaringoiatrica al Jesolo Medical Care permette allo specialista dottore delle orecchie di valutare lo stato di salute di questi diversi distretti anatomici e le eventuali anomalie a loro carico.
Spesso le persone arrivano al centro di otorinolaringoiatria inviate dal proprio medico curante, con sintomi a carico di naso, orecchie, gola, anche molto diversi tra loro:

  • Ronzii o fischi nelle orecchie (acufeni)
  • Riduzione dell’udito
  • Sensazione di orecchio tappato
  • Dolore acuto all’orecchio
  • Sensazione di vertigini o sbandamenti
  • Dolore o infiammazione persistente alla gola
  • Abbassamenti di voce repentini e senza causa apparente
  • Riniti frequenti
  • Naso tappato con dolore frontale o agli zigomi
  • Traumi al naso o alle orecchie

In linea di massima l’esame dal nostro otorinolaringoiatra a Jesolo non è né doloroso né fastidioso, ma ciò dipende principalmente dal distretto indagato e dalla sopportazione del paziente visto che comunque si tratta di eseguire un controllo in zone sensibili del corpo.

Ad esempio nei bambini la laringoscopia indiretta con specchio laringeo e la laringoscopia diretta con laringoscopio flessibile introdotto tramite il naso possono essere un po’ fastidiose, anche se è utilizzato uno spray anestetico locale.

La visita può essere eseguita senza una specifica preparazione. È utile però portare con sé la documentazione riguardante precedenti esami ematochimici, radiologici, indagini otorinolaringoiatriche effettuati sotto prescrizione del proprio medico curante ed un promemoria con i farmaci in corso di assunzione.

Laringoscopia In Veneto al Jesolo Medical Care

La laringoscopia serve a verificare lo stato di salute del cavo orale e della laringe. Grazie ad un piccolo specchietto che viene introdotto in bocca, l’otorinolaringoiatra controlla che non ci siano infezione, pus o ingrossamenti della laringe.
Questo esame può essere condotto in forma indiretta ed in forma diretta. La laringoscopia indiretta si esegue anche in ambito ambulatoriale in quanto richiede un normale specchio laringeo ed una sorgente di luce.

La laringoscopia diretta, al contrario, è leggermente più fastidiosa perché si serve del laringoscopio ed il paziente è sottoposto ad anestesia. Il laringoscopio moderno è un tubicino composto da un fascio di fibre ottiche che mostrano al monitor l’immagine della cavità laringea, può essere rigido o flessibile: quello flessibile si introduce in gola passando per le narici tramite anestesia locale. Quello rigido viene introdotto invece attraverso la bocca e richiede un’anestesia generale.

Otorinolaringoiatra a Jesolo, perché sceglierci

L’otorinolaringoiatra a Jesolo analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola che, pur ben distinti l’uno dall’altro, sono spesso funzionalmente correlati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni e tumori.

I nostri medici sono altamente qualificati e aggiornati sulle migliori procedure mediche per poter garantirvi sempre un’assistenza efficiente e non invasiva, nel rispetto sia di adulti che si piccoli pazienti.